Conversano
- Post by digital74
- on Itinerari consigliati
La città di Conversano splendido centro a pochi km dal capoluogo Bari , è una delle località più note e apprezzate a livello regionale. Grazie alle sue bellezze artistiche , ma anche ai suoi famosi locali notturni e ristoranti . Conversano sta rapidamente conquistandosi un posto importante tra le località più visitate di una Puglia il cui interesse estivo si concentra soprattutto nel Salento, ma che si sta facendo scoprire nella sua interezza , dando spazio a località che sono veri e propri gioielli di storia , arte e cultura di cui Conversano è un ottimo esempio.
Dal punto di vista turistico ciò che Conversano ha da offrire è un concentrato di affascinante storia e imponente architettura tutta da scoprire le cui meraviglie confluiscono soprattutto nel bellissimo centro storico a partire dalle affascinanti Mura Megalitiche testimoni dell’ antica Norba , fino ad arrivare ad una splendida Pinacoteca di recente insediamento nel Castello in cui tra le tante opere prende posto un bellissimo ciclo del pittore Paolo Finoglio ispirato alla Gerusalemme Liberata , passando per i vicoletti , le scalinate , le piazze e gli angoli nascosti.
Il Castello Acquaviva D’Aragona uno dei principali gioielli della cittadina dall’ alto della collinetta da cui giace il centro storico domina su tutti i territori circostanti.
La forza di Conversano risiede anche nelle bellissime chiese tra cui spiccano la Cattedrale, il Monastero di San Benedetto, la Chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano, la Chiesa del Carmine e appena fuori dal cittadina la caratteristica Chiesetta dedicata a Santa Caterina con pianta quadrilobata.
Conversano è anche folklore tradizione e cultura con le numerose feste religiose dedicate alla Madonna della Fonte patrona della città , la Madonna del Carmine e San Rocco con imponenti processioni e luminarie poi ci sono le sagre dedicate alle famose ciliegie e alle mandorle e non dimentichiamo anche gli eventi dedicati alla cultura e al cinema : Imaginaria film festival e Lector in fabula.
COSA VEDERE A CONVERSANO
Cattedrale
Convento di S.Benedetto
I laghetti
Chiesa di S.Caterina
Il Castello Marchione